
Piatti tipici
Piatti tipici
GHENEFLE
Si comincia schiacciando delle patate già lessate unendo foglie di cavolo, spinaci, carote (anch'esse lessate); il tutto viene tritato e fatto saltare in padella con del porro e del burro. Vengono aggiunte all'impasto uova fresche, della mollica di pane bagnata e strizzata, sale, pepe, un po' di farina, un pizzico di noce moscata e l'immancabile toma di montagna grattugiata. Con un cucchiaio vengono formati degli gnocchi che saranno lessati in acqua bollente salata. Le ghenefle vengono adagiate in una teglia, cosparse di burro fuso e altra toma, e poi infornate per qualche minuto.

TARTIFLETTE
Le patate vengono bollite in acqua. A metà cottura vengono tolte dal fuoco, pelate e tagliate a rondelle. Viene fatta rinvenire la pancetta a cubetti con un po’ d'olio e una cipolla tagliata fine. Il formaggio Reblochon, viene tagliato longitudinalmente (in modo che rimanga la crosta) oppure viene utilizzata una toma saporita quindi appoggiata sulle patate in modo che la crosta rimanga in superficie. La tartiflette viene infornata per circa mezz'ora a 220° affinché il formaggio fonda e faccia una crosta.

CERVO AL CIVET
Il cervo in civet viene accompagnato con cipolle, carote, sedano, alloro, bacche di ginepro e vino rosso. La carne viene tagliata in piccoli pezzi e insieme alla verdura viene ricoperta di vino e lasciata macerare per tutta la notte. La carne e le verdure vengono poi scolate e rosolate in una casseruola con un po’ di burro per una decina di minuti, dopodiché il tutto viene ricoperto con altro vino rosso. Si lascia cuocere il tutto per almeno due ore, aggiustando il sale.

COSTOLETTE D'AGNELLO CON PATATE AL FORNO

AGNOLOTTI AL RAGU' DI CERVO

STINCO AL FORNO

POLENTA CONCIA

PIZZOCCHERI

STRUDEL
